Accedi

Cambiale agraria

(v. Cambiale)

Un’altra particolare tipologia di cambiali è rappresentata dalla cambiale agraria.

 

In estrema sintesi, si tratta di uno strumento che è oggi preferenziale per poter avere accesso a una specifica categoria di finanziamenti bancari, con sconto dell’effetto e, dunque, corresponsione al cliente di un anticipo di capitale, da destinare alla copertura di spese per la produzione agricola.

 

Pertanto, il cliente che desidera ottenere un finanziamento bancario attraverso cambiale agraria non dovrà far altro che sottoscrivere le cambiali. In caso di mancato pagamento la cambiale consentirà alla banca – essendo un titolo esecutivo – di agire nei confronti dell’obbligato o degli obbligati, mediante protesto.

 

Evidenziamo infine che per poter agevolare il ricorso a questo strumento, il legislatore fiscale abbia riconosciuto un’imposta di bollo pari a 0,1 per mille, contro il 12 per mille previsto per le cambiali ordinarie. Per quanto ovvio, il cliente dovrà poi corrispondere alla banca le spese legate al finanziamento, come quelle di istruttoria e di gestione della pratica.

Per quanto poi attiene la durata, è possibile ricorrere all’emissione di una cambiale unica con durata massima di 12 anni, generalmente rinnovabile per pari periodo, oppure per una cambiale firmata per ogni rata, in relazione a un piano di ammortamento che può giungere a un massimo di 60 mesi.

Corsi Correlati