Accedi

Sopravvenienze ereditarie

Le sopravvenienze ereditarie sono rappresentate dall’acquisto iure ereditario di beni e diritti che, al momento dell’apertura della successione, non facevano parte dell’asse ereditario (v. Asse ereditario), ma che vi entrano successivamente in virtù di un titolo riferibile al defunto.

Non vi rientrano i beni inclusi ab origine nell’eredità e la cui esistenza, ignota all’erede al momento dell’apertura della successione, venga da questi conosciuta solo successivamente (come ad esempio la tardiva conoscenza di rapporti bancari intestati al defunto).

Giurisprudenza

Secondo la Cassazione, il senso dell’espressione legislativa “sopravvenienza ereditaria” dev’essere individuata nella funzione, integrativa del contenuto della dichiarazione (ex articolo 29 del Tus), svolta dalla stessa (v. Dichiarazione di successione).

La norma impone ai soggetti obbligati alla presentazione della denuncia di dichiarare non solo la presenza di beni e diritti compresi nell’attivo ereditario al momento dell’apertura della successione, ma anche le eventuali attività che dovessero sopravvenire in seguito a tale momento.

Per sopravvenienze ereditarie dovranno quindi intendersi quei beni e diritti che entrano a far parte giuridicamente nel patrimonio del defunto solo in un momento successivo e che si ritengono a questo riferibili, in forza di un idoneo titolo, nonostante sopravvengano al momento dell’apertura della successione.

Per la configurazione di dette sopravvenienze, invece, non rilevano eventuali situazioni soggettive di conoscenza o meno in ordine a beni e diritti che, al momento della morte, fanno già parte dell’asse ereditario.

In base a tale argomentazione, la giurisprudenza ha escluso che la dichiarazione integrativa presentata potesse essere considerata tempestiva, poiché le attività dichiarate, a seguito della comunicazione da parte della banca, erano già esistenti al momento dell’apertura della successione nell’asse del de cuius e, pertanto, non costituivano sopravvenienze ereditarie.

Corsi Correlati